8 IDEE PER 8 TORTE SALATE VEGAN

Prima di illustrarvi le ricette delle 8 torte salate vegane che ho scelto tra quelle del mio blog, faccio una premessa che ritengo necessaria.
La pasta sfoglia vegana esiste e con “vegana” intendo senza derivati di origine animale. Che poi molte paste sfoglie confezionate di contengano olio di palma è verissimo ed è una vera piaga. Ma, nonostante trovi l’uso dell’olio di palma criminale (per la salute e per l’ecosistema), ritengo sbagliato affermare che uno prodotto che non contiene derivati animali, ma in cui è presente l’olio di palma, non sia vegano.

Spetta a voi, dunque, la scelta. In alternativa all’uso della pasta sfoglia da supermercato (che spesso contiene l’odioso olio) vi consiglio di fare la pasta matta in casa: facilissima!

Ora passiamo alle cose divertenti, ecco le torte!

 

Per il pic nic di Pasqua

Ebbene sì, questa è la ricetta per fare la torta pasqualina con le uova finte. Finte, facili da fare e pure buone!

TORTE SALATE VEGANE

 

Con i paccheri e la crema di cavolfiore

La pasta non delude mai, soprattutto se sono dei paccheri conditi con sugo al cavolfiore e pomodoro fresco…in torta salata!

 

Signore e signori: la carcio-fa-tata

Una delle mie torte salate vegane preferite in assoluto: carciofini+fagiolini+patata. Un abbinamento sorprendente! W la carciofatata!

TORTE SALATE VEGANE

 

Nel mio cuore batte la tarte tatin

Facilissima ma super chic ed extra gustosa. E poi, com’è divertente capovolgerla a fine cottura…. ci sono molti motivi per amare questa tarte tatin ai pomodori.

TORTE SALATE VEGANE

 

Ancora cavolfiore: ma giallo!

Il cavolfiore mi piace soprattutto sottoforma di crema ma, ammettiamolo, spesso quella cremina bianca è un po’ triste. Ma in questa torta salata non è così…

 

La mia prima volta col formaggio vegetale

La mia prima esperienza con lo stracchino di riso è andata benone grazie a questa torta salata autunnale con la zucca e il rosmarino.

 

Sì, amo i carciofini!

Questa torta salata con radicchio e carciofini è stata la più apprezzata alla mia festa di laurea, nonostante avessi dichiarato che era vegana… eroica!

TORTE SALATE VEGAN

 

Con gli avanzi del riso e zucchine

Una porzione abbondante di riso e zucchine avanzata dalla sera prima era lì che mi guardava storto. E allora l’ho trasformata in una torta salata cremosa, soffice e buona da mangiare calda.

TORTE SALATE VEGAN

 

Lascia un commento